SORGEDIL - Isolamento acustico pavimento - Isolamentoacusticomi

Vai ai contenuti

Menu principale:

SORGEDIL - Isolamento acustico pavimento

Blog Isolamento Acustico ▼ > Articoli Isolamento Acustico

ISOLAMENTO ACUSTICO PAVIMENTO



Isolamento acustico pavimento?
Il rumore di calpestio è quel disturbo causato dal fatto che i divisori dell'appartamento, soprattutto il solaio, non isolano i rumori provocati dai vicini (generalmente del piano superiore) quando camminano, spostano mobili o sedie o generano quelli che vengono definiti rumori di natura impattiva. Questo tipo di rumore è solitamente frutto di un urto contro la superficie del pavimento che innesca delle vibrazioni dentro la struttura portante dell'edificio che vengono propagate attraverso il calcestruzzo armato, nei locali adiacenti.

Per isolare i solai dal rumore di calpestio è necessario posare un materassino al di sotto del pavimento e del massetto di finitura realizzando quello che tecnicamente si definisce un "pavimento galleggiante". Si tratta di prevedere l’inserimento di uno strato elastico che funzioni da "molla" in grado di smorzare la vibrazione generata sul pavimento (rumore di calpestio), attenuando così la componente che si propaga nella struttura (trasmessa) e che si diffonderà poi nei locali adiacenti.

Insonorizzazione rumore calpestio dal piano inferiore:


Per la problematica di rumore di calpestio dal piano inferiore l'unica possibilità di intervento e inserire un tappetino antivibrante sotto il pavimento del piano sottostante.         





Isolamento acustico pavimento dal rumore aereo piano sottostante:


Per la problematica di rumore aereo dal piano sottostante può essere solo parzialmente risolto intervento sul suo pavimento. I tappetini fonoisolanti in commercio risolvono bene il suo calpestio verso il piano sottostante (indice Lw) mentre raramente possono avere prestazioni elevate sul rumore aereo sottostante (indice Rw). La soluzione migliore sarebbe una controsoffittatura al piano inferiore.



Vedi foto delle nostre ultime lavorazioni insonorizzazione pavimento Soluzione Riposo Top ( CONSIGLIATA )







Il sistema chiamato tecnicamente "massa-molla-massa" permette di ottenere dei ∆Lw dai 20 ai 35 dB se correttamente installato in opera. Ed è proprio la fase di posa in opera ad essere estremamente importante anche perché il Decreto Attuativo in materia di Isolamento acustico (DPCM 5/12/97) dichiara esplicitamente che il requisito acustico passivo previsto va rispettato "in opera".

Se il requisito va rispettato in opera significa che la fase di installazione dei prodotti riveste un'importanza assoluta e non solo va realizzata a regola d'arte ma spesso richiede l'utilizzo di specifici accessori. È sempre preferibile posare il materassino anticalpestio al di sopra di strati planari compatti, tenaci e privi di tubazioni impiantistiche. In tal senso si consiglia, ove lo spessore a disposizione lo consenta, di realizzare sottofondi bistrato che prevedano un primo getto, generalmente con impasti cementizi alleggeriti, per inglobare l’impiantistica. Una volta indurito lo strato di livellamento impianti, si procede alla posa del materassino isolante e al successivo getto del massetto di finitura e pavimentazione finale. Lo strato di livellamento sul quale si posa il materiale elastico deve essere piano e privo di asperità con la necessaria consistenza onde evitare cedimenti dovuti all’insufficiente stabilità e/o alla scarsa resistenza alla compressione.

Gli impasti alleggeriti devono essere eseguiti e posati con attenzione specie se confezionati in cantiere o pompati direttament al piano mediante autobetoniera. Eventuali concentrazioni di materiale leggero potrebbero determinare cedimenti che possono danneggiare la struttura e quindi l’isolamento al calpestio. Meglio sarebbe sempre affidarsi a prodotti premiscelati o predosati che assicurano maggiore qualità e precise responsabilità del produttore.

Sottofondi monostrato:


Nel caso in cui non sia possibile realizzare un sottofondo bistrato, si procede alla stesa del materassino a diretto contatto con il solaio e al successivo getto del massetto di finitura. Questa modalità esecutiva, definita sottofondo monostrato, sottopone però lo strato resiliente a gravi rischi di lacerazione che possono comprometterne il funzionamento acustico.

Nel caso infatti in cui il materassino venga posato sopra la rete impiantistica risulta evidente la possibilità indesiderata di poterlo perforare specie nelle zone in cui le tubazioni si sovrappongono. Questi punti sono anche critici in quanto il materassino si distacca dal solaio vanificando così il suo funzionamento elastico (oltre che, nuovamente, aumentando i rischi di rottura "a posteriori"). Se al contrario, il materassino viene posto al di sotto della rete impiantistica, si riducono i punti di distacco dal solaio ma aumenta il pericolo di lacerazione dovuto all’ulteriore passaggio su di esso degli impiantisti (e probabilmente anche dei "gessisti").

I nostri prodotti sono specifici per questa applicazione in quanto forniti di un rivestimento superficiale che non altera le caratteristiche elastiche del materiale ma ne aumenta la resistenza superficiale all’abrasione.




Isolamento acustico pavimenti riscaldati:

Anche nel caso vengano utilizzati sistemi di riscaldamento a pavimento (pavimento radiante) è necessario prevedere la posa del materassino resiliente per l’isolamento acustico al calpestio. I pannelli isolanti normalmente impiegati come supporto alla serpentina infatti non possiedono, nella maggior parte dei casi, valori di rigidità dinamica sufficientemente bassi da poter funzionare anche come isolanti acustici. È quindi indispensabile inserire al di sotto del pannello un materassino acustico.

A tale scopo va inserito il materassino avendo cura di:

- Desolidarizzare le scatole che contengono i collettori dalle pareti restrostanti ricoprendole con uno strato di materiale elastico e fissandole a parete con tasselli
in gomma.

- Ricoprire i tubi del riscaldamento con guaine in materiale elastico laddove i tubi dovessero forare il risvolto a parete del materiale resiliente

- Collegare i tubi di risalita a parete con le pareti retrostanti con collari in gomma (non con collari rigidi).


Massetti autolivellanti:


L’introduzione sul mercato dei prodotti autolivellanti (premiscelati e non) ha velocizzato molto le fasi di messa in opera dei massetti con notevoli vantaggi anche sul grado di finitura, sulla resistenza, sulla compattezza e sulla planarità della superficie di posa. Per contro, salvo sempre che sarebbe preferibile che a posare l’autolivellante fosse una squadra specializzata, il comportamento acustico di queste strutture va studiato con attenzione.

L’elevata densità e rigidezza, e ill getto in spessore ridotto (circa 3 cm) causano nei massetti autolivellanti uno strano comportamento meccanico (simile alle piastre) che rischia di risuonare danneggiando la prestazione acustica del pavimento galleggiante. Per porre rimedio a questo problema si consiglia di utilizzare materiali resilienti specifici. Particolarmente importante in questi casi risulta la sigillatura di tutti gli interstizi che oltre che causa di ponti acustici procurano vie di fuga per il massetto allo stato liquido.

La posa del materassino:


II materiale elastico da utilizzare andrà scelto adeguatamente in base alle esigenze di isolamento al calpestio richieste ed ai carichi ai quali è sottoposto il pavimento. Il raggiungimento del requisito acustico passivo è garantito infatti dal corretto funzionamento del sistema "pavimento galleggiante" e non già dal solo materiale per l’isolamento acustico.

In base dunque al tipo e al peso del solaio posto in opera, del massetto e del pavimento previsti si potrà orientare la scelta su materiali resilienti che possano garantire un buon isolamento acustico al calpestio a lungo nel tempo.

Le grandezze su cui basarsi nella scelta sono due:

1. La rigidità dinamica (in MN/m
3) che descrive la "capacità elastica" di un materiale sotto l’azione di un carico ciclico

2. Lo scorrimento viscoso a compessione (crreep) che determina il cedimento a lungo nel tempo, sotto il carico costante del massetto

Soglie e Porte:


Per non compromettere l’isolamento acustico del pavimento galleggiante occorre porre molta attenzione nella posa della fascia perimetrale (o del risvolto) in corrispondenza delle soglie delle porte di ingresso e delle porte finestre verso i balconi e in generale in corrispondenza dei falsi telai di tutte le porte. Anche in tali punti il materiale resiliente dovrà garantire la completa desolidarizzazione tra massetto cementizio ed elementi strutturali.








Scopri le nostre soluzioni



Vedi alcune delle nostre lavorazioni dei pavimenti insonorizzati:


Isolamento acustico pavimento
Isolamento acustico pavimento


Insonorizzazione pavimenti

Insonorizzazione pavimenti


Isolamenti acustici pavimenti

Isolamenti acustici pavimenti

Tags: isolamento acustico pavimento, isolamento acustico pavimento galleggiante, pavimento fonoisolante, isolamento acustico soffitto calpestio, isnonorizzazione pavimento, insonorizzare pavimento parquet, isolamento acustico pavimento laminato



DICONO DI NOI
Hanno chiesto un preventivo, hanno scelto noi... come è andata?





Bravi, operai educati e qualificati! Hanno saputo risolvere il problema del mio vicino di sotto a cui dava molto fastidio il rumore dei giochi di mio figlio. Poco ingombrante e bella finitura!
Ester, Milano




Ho contattato il numero si Sorgedil su internet per un consiglio tecnico ed ho trovato cortesiacompetenza e professionalità. Spesso il consiglio giusto dato da un professionista ti fa risparmiare tanti soldi e tempo e non è da tutti essere disponibili e generosi. Complimenti. Fa piacere incontrare persone come Voi.
Anonimo, Palermo



CONTATTI



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.


oppure gratis...

oppure...


CHI SIAMO


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


"Per imparare a nuotare sarà  meglio rivolgersi ad un istruttore di nuoto, o ad un fisico che ti spiega la teoria del galleggiamento Archimede? Ovvero per isolarsi dal rumore è meglio rivolgersi ad un tecnico in acustica, o ad un fisico-ingegnere-scienziato che ti spiega la fisica delle onde?"

Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Operiamo anche nelle zone di:

Lombardia: Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Varese, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cremona, Pavia, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Lecco, Mantova, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Lodi, Seregno, Lissone, Desio, Rozzano, Cantù, Saronno, Voghera, Cesano Maderno, San Giuliano Milanese, Bollate, Pioltello, Limbiate, Corsico, Segrate, Brugherio, Crema, Abbiategrasso, San Donato Milanese, Cernusco sul Naviglio, Treviglio, Desenzano del Garda, Parabiago, Buccinasco, Garbagnate Milanese, Bresso, Vimercate, Lainate, Giussano, Seriate, Montichiari, Mariano Comense, Cesano Boscone, Lumezzane, Muggiò, Meda, Dalmine, Magenta, Seveso, Nova Milanese, Peschiera Borromeo, Castiglione delle Stiviere, Sondrio, Cassano Magnago, Senago, Suzzara, Cornaredo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Novate Milanese, Palazzolo sull'Oglio, Gorgonzola, Viadana, Settimo Milanese, Arese, Cusano Milanino, Romano di Lombardia, Cassano d'Adda, Chiari, Ghedi, Melzo, Albino, Tradate, Carate Brianza, Rovato, Corbetta, Arcore, Nerviano, Bareggio, Somma Lombardo, Melegnano, Malnate, Bovisio-Masciago, Erba, Vimodrone, Gussago, Caronno Pertusella, Samarate, Porto Mantovano, Caravaggio, Lonato del Garda, Darfo Boario Terme, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Codogno, Concorezzo, Mortara, Casalmaggiore, Pieve Emanuele, Casalpusterlengo, Concesio, Agrate Brianza, Cerro Maggiore, Merate, Curtatone, Borgo Virgilio, Leno, Luino, Castellanza, Carugate, Cardano al Campo, Calolziocorte, Rescaldina, Solaro, Cesate, Villasanta, Alzano Lombardo, Ospitaletto, Busto Garolfo, Sarezzo, Travagliato, Opera, Cassina de' Pecchi, Rezzato, Manerbio, Varedo, Bagnolo Mella, Sant'Angelo Lodigiano, Casatenovo, Carpenedolo, Stezzano, Calcinato, Canegrate, Orzinuovi, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Mediglia, Osio Sotto, Castel Goffredo, Trezzo sull'Adda, Bedizzole, Morbegno, Lonate Pozzolo, Gardone Val Trompia, Biassono, Gavardo, Stradella, Valmadrera, Nembro, Arluno, Mazzano, Olgiate Comasco, Ponte San Pietro, Sedriano, Castenedolo, Paullo, Castano Primo, Cazzago San Martino, Nave, Castel Mella, Sesto Calende, Botticino, Baranzate, Villa Carcina, Cologno al Serio, Mandello del Lario, Bernareggio, Inzago, Uboldo, Gerenzano, Cornate d'Adda, Salò, Induno Olona, Treviolo, Pero, Goito, Martinengo, Asola, Usmate Velate

Piemonte: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Moncalieri, Cuneo, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Vercelli, Biella, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Casale Monferrato, Venaria Reale, Alba, Verbania, Bra, Carmagnola, Novi Ligure, Tortona, Chivasso, Fossano, Ivrea, Orbassano, Mondovì, Borgomanero, Savigliano, Acqui Terme, Trecate, Valenza, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Ciriè, Caselle Torinese, Piossasco, Domodossola, Beinasco, Saluzzo, Alpignano, Giaveno, Omegna, Leini, Galliate, Volpiano, Cossato, Arona, Pianezza, Vinovo, Oleggio, Borgaro Torinese, Borgosesia, Borgo San Dalmazzo, Rivarolo Canavese, Avigliana, Ovada, Trofarello, Cameri, Santena, Canelli, Nizza Monferrato, Poirino, Cuorgnè, Busca, Racconigi, Castelletto Sopra Ticino

Lazio: Roma, Latina, Guidonia Montecelio, Fiumicino, Aprilia, Viterbo, Pomezia, Tivoli, Velletri, Civitavecchia, Anzio, Frosinone, Rieti, Nettuno, Terracina, Ardea, Monterotondo, Albano Laziale, Marino, Ladispoli, Ciampino, Fondi, Formia, Cisterna di Latina, Cerveteri, Cassino, Fonte Nuova, Alatri, Sora, Sezze, Genzano di Roma, Ceccano, Colleferro, Anagni, Ferentino, Mentana, Veroli, Gaeta, Frascati, Palestrina, Minturno, Grottaferrata, Sabaudia, Anguillara Sabazia, Bracciano, Ariccia, Santa Marinella, Zagarolo, Tarquinia, Civita Castellana, Rocca di Papa, Valmontone, Priverno, Pontinia, San Cesareo, Artena, Vetralla, Montefiascone, Pontecorvo, Fiano Romano, Lanuvio, Lariano, Monte San Giovanni Campano, Fara in Sabina, Palombara Sabina, Isola del Liri, Formello, Monte Compatri, Campagnano di Roma, Cori, Rocca Priora, Itri, Cave

Liguria: Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Rapallo, Chiavari, Ventimiglia, Albenga, Sarzana, Sestri Levante, Taggia, Varazze, Cairo Montenotte, Lavagna, Finale Ligure, Arenzano, Loano, Alassio, Bordighera, Albisola Superiore, Arcola, Recco, Lerici

Toscana: Firenze, Prato, Livorno, Arezzo, Pistoia, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa, Carrara, Viareggio, Siena, Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Capannori, Campi Bisenzio, Cascina, Piombino, Camaiore, Rosignano Marittimo, San Giuliano Terme, Poggibonsi, Pontedera, Cecina, San Miniato, Quarrata, Bagno a Ripoli, Montevarchi, Pietrasanta, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Cortona, Massarosa, Follonica, Colle di Val d'Elsa, Monsummano Terme, Pontassieve, Montecatini Terme, Lastra a Signa, Pescia, Signa, Montemurlo, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Agliana, Calenzano, San Casciano in Val di Pesa, San Giovanni Valdarno, Collesalvetti, Reggello, Certaldo, Sansepolcro, Ponsacco, Altopascio, Orbetello, Vinci, Impruneta, Santa Croce sull'Arno, Carmignano, Montepulciano, Fiesole, Montelupo Fiorentino, Greve in Chianti, Montespertoli, Castelfranco di Sotto, Castiglion Fiorentino, Campiglia Marittima, Santa Maria a Monte, Seravezza, Monte Argentario, Sinalunga, Casciana Terme Lari, Bibbiena, Terranuova Bracciolini, Vecchiano, Calcinaia, Scarperia e San Piero, Portoferraio, Serravalle Pistoiese, Aulla, Montopoli in Val d'Arno, Cerreto Guidi, Barberino di Mugello, Montale, Volterra, Montignoso, Sovicille, Bucine, Barga, Poggio a Caiano

Veneto: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Valdagno, Mirano, Arzignano, Portogruaro, Legnago, Jesolo, San Giovanni Lupatoto, Albignasego, Montecchio Maggiore, Thiene, Selvazzano Dentro, Vigonza, Paese, Martellago, Feltre, San Bonifacio, Adria, Oderzo, Cittadella, Bussolengo, Abano Terme, Piove di Sacco, Scorzè, Villorba, Monselice, Santa Maria di Sala, Sona, Negrar, Preganziol, Este, Vedelago, Pescantina, Cerea, Marcon, Cadoneghe, Bovolone, Noale, Rubano, Lonigo, Dolo, Cavarzere, Porto Viro, Malo, Sommacampagna, Romano d'Ezzelino, Zevio, Valeggio sul Mincio, San Martino Buon Albergo, Campodarsego, Cassola, Rosà, Roncade, Dueville, Marostica, Ponte San Nicolò, Cavallino-Treporti, San Martino di Lupari, Santo Stino di Livenza, San Biagio di Callalta, San Pietro in Cariano, Camponogara, Vigodarzere, Chiampo, Casale sul Sile, Eraclea, Salzano, Tezze sul Brenta, Trebaseleghe, Castelnuovo del Garda, Ponzano Veneto, Pieve di Soligo, San Michele al Tagliamento, Lendinara, Camposampiero, Pianiga, Cornedo Vicentino, Caorle, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo, Castel d'Azzano, Susegana, Spresiano, Musile di Piave, Isola della Scala, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Occhiobello, Caldogno, Carbonera, Piazzola sul Brenta, Montegrotto Terme, Creazzo, Casier, Zero Branco, Mestrino, Noventa Padovana, Riese Pio X, Grezzana, Valdobbiadene, Motta di Livenza, Concordia Sagittaria, Camisano Vicentino, Trevignano, Badia Polesine, Campolongo Maggiore, Conselve, San Vendemiano, Porto Tolle, Volpago del Montello, Saonara

Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio nell'Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì, Piacenza, Cesena, Imola, Carpi, Faenza, Sassuolo, Casalecchio di Reno, Cento, Riccione, Formigine, Lugo, Castelfranco Emilia, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, Cervia, San Giovanni in Persiceto, Fidenza, Cesenatico, Correggio, Scandiano, Vignola, Mirandola, Comacchio, Argenta, Santarcangelo di Romagna, Castel San Pietro Terme, Salsomaggiore Terme, Casalgrande, Bellaria-Igea Marina, Zola Predosa, Budrio, Savignano sul Rubicone, Castel Maggiore, Pavullo nel Frignano, Copparo, Fiorano Modenese, Pianoro, Bagnacavallo, Maranello, Cattolica, Medicina, Finale Emilia, Molinella, Nonantola, Bondeno, Soliera, Fiorenzuola d'Arda, Castellarano, Guastalla, Sasso Marconi, Rubiera, Castenaso, Castelnuovo Rangone, Collecchio, Castel San Giovanni, Crevalcore, Novellara, Calderara di Reno, Forlimpopoli, Quattro Castella, Ozzano dell'Emilia, Noceto, Codigoro, Misano Adriatico, Alfonsine, Portomaggiore, Spilamberto, Russi, Anzola dell'Emilia, San Pietro in Casale, Rottofreno, San Mauro Pascoli, San Felice sul Panaro, Castelvetro di Modena, Novi di Modena, Sant'Ilario d'Enza, Monte San Pietro, Bertinoro, Granarolo dell'Emilia, Medesano, Montechiarugolo, Castelnovo ne' Monti, Massa Lombarda, Cadelbosco di Sopra, Gambettola, Montecchio Emilia, Coriano, Terre del Reno, Meldola




ISOLAMENTO ACUSTICO:

Casa


Locali


Musica


Azienda


SORGEDIL Di Sorge Vittorio

Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
SORGEDIL Di Sorge Vittorio
Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017

ISOLAMENTO ACUSTICO:






Copyright © Sorgedil 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu