SORGEDIL - Isolamento acustico facciata - Isolamentoacusticomi

Vai ai contenuti

Menu principale:

SORGEDIL - Isolamento acustico facciata

Blog Isolamento Acustico ▼ > Articoli Isolamento Acustico

ISOLAMENTO ACUSTICO FACCIATA




Isolamento acustico facciata? Il benessere acustico all'interno degli edifici viene garantito dalla corretta progettazione e successiva verifica delle prestazioni dei vari componenti che costituiscono la facciata e le partizioni interne orizzontali e verticali.

In particolare, per garantire protezione adeguata nei confronti dei rumori generati, sia dentro che fuori dall'edificio, devono essere soddisfatti requisiti minimi dei componenti in termini di:

- isolamento acustico delle facciate verso i rumori esterni;

- isolamento acustico delle partizioni interne orizzontali e verticali verso i rumori aerei interni;

- isolamento acustico delle partizioni interne orizzontali verso i rumori impattivi;

- isolamento acustico verso i rumori degli impianti.

In seguito viene trattato il solo requisito di isolamento acustico della facciata verso i rumori esterni con specifico riferimento al D.P.C.M. 5.12.97 "Requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti" e ai metodi di previsione proposti dalla norma Pr EN 12354, "Building acoustics; estimation of acoustic performance of buildings from the performance of products".





Riferimenti legislativi e normativi in Italia e in Europa sull'isolamento acustico della facciata:

Il D.P.C.M. 5.12.97 "Requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti" stabilisce che le prestazioni di isolamento acustico delle facciate vengano rilevate in opera secondo la norma UNI 10708-2 misurando l’isolamento acustico di facciata D 2m,nT definito dalla relazione seguente:


D
2m,nT = L1,2m - L2 + 10lg(T/T0) (dB)



- L
1,2m è il livello esterno di pressione sonora rilevato a 2 metri dalla facciata, prodotto dal rumore del traffico o da un altoparlante con incidenza del suono di 45°;

- L
2 è il livello di pressione sonora medio nell’ambiente ricevente;

- T è il tempo di riverberazione dello stesso ambiente ricevente;

- To il tempo di riverberazione di riferimento, pari a 0,5 s.

I valori limite di D
2m,nT indicati nel decreto e la norma UNI che ne stabilisce il metodo di misura in opera potranno costituire in futuro i riferimenti di capitolato per il requisito di isolamento acustico delle facciate e per il relativo collaudo.

Si è molto discusso, dopo l’emanazione del decreto, sui valori dei limiti, ritenuti da molti particolarmente elevati almeno rispetto a quanto è oggi ottenibile con le normali tecnologie edilizie impiegate nel nostro Paese.

Nella tabella è riportato un confronto tra i valori limite dell’isolamento acustico di facciate, per l'edilizia residenziale, definiti dai documenti normativi di vari Paesi europei.

Il confronto diretto è complicato dal fatto che il parametro impiegato non è sempre lo stesso.









In particolare, Germania e Austria utilizzano il potere fonoisolante risultante R'res per specificare il valore limite per la prestazione acustica della facciata. Questa grandezza, che si ottiene dalla media pesata del potere fono isolante dei vari componenti della facciata, corrisponde all'isolamento acustico di facciata D2m,nT , utilizzato dal decreto italiano, a meno di alcuni termini correttivi che tengono conto della dimensione dell'ambiente interno, della forma della facciata e della trasmissione sonora laterale. Per le usuali applicazioni i valori assunti dalle due grandezze differiscono poco, per cui si può procedere ad un confronto diretto tra le specifiche dei vari Paesi. Danimarca e Svezia utilizzano come strategia di controllo quella di imporre valori limite al livello sonoro equivalente in ambiente interno e la Francia utilizza un parametro simile a quello utilizzato dal decreto italiano.

Si possono evidenziare due principali elementi:

- i valori limite per la prestazione acustica della facciata definiti dalla maggioranza dei Paesi sono paragonabili o superiori a quelli definiti dal decreto italiano;

- alcuni Paesi specificano valori limite per gli edifici variabili in funzione del livello di rumorosità dell'ambiente esterno in cui questi si trovano (Austria e Germania).

Il fatto di differenziare il requisito di isolamento acustico in funzione del clima acustico esterno contribuisce certamente ad evitare sprechi di risorse per l'isolamento degli edifici quando questo non è necessario (è inutile imporre un isolamento di 48 dB ad una scuola o ad un ospedale che si trovano all'interno di un parco), ma può costituire un problema in vista di eventuali cambiamenti d'uso del territorio (una zona agricola silenziosa può essere attraversata da una nuova strada ad alto traffico che ne cambia completamente il clima acustico). Tuttavia un maggiore legame tra il requisito di isolamento acustico di facciata degli edifici e le zone acustiche in cui deve essere diviso il territorio comunale poteva essere auspicato.

Metodo di calcolo della prestazione di isolamento acustico di facciata:


Il D.P.C.M. 5.12.97 "Requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti" prescrive che la prestazione di isolamento acustico delle facciate venga misurata in opera. Nella fase di progettazione occorre pertanto disporre di un metodo di calcolo che consenta di prevedere tale prestazione in base alle caratteristiche acustiche dei singoli elementi che compongono la facciata e alle modalità del loro montaggio. Il progetto di norma CEN Pr EN 12354, "Building acoustics; estimation of acoustic performance of buildings from the performance of products" si propone proprio di definire tale metodo di calcolo descritto ampiamente.

L'isolamento acustico D
2m,nT viene calcolato a partire dal potere fonoisolante apparente di facciata R', in base alla seguente relazione:

D 2m,nT = R' + ΔL fs + 10lg (V/ 6T0S) (dB)

- dove ΔL fs è la differenza di livello sonoro in facciata (dB), V è il volume dell'ambiente ricevente (m3),
- T
0 è il valore di riferimento del tempo di riverberazione (0,5 s)
- S è la superficie della facciata, come vista dall'interno (m2).

Il termine
ΔL fs dipende dalla forma della facciata, dall’assorbimento acustico delle superfici aggettanti (balconi) e dalla direzione del campo sonoro. La forma si individua su una sezione verticale della facciata in cui le eventuali barriere (parapetti di balconi ecc.) sono indicate solo se a sezione piena; l’assorbimento α w si riferisce all’indice di valutazione dell’assorbimento sonoro come definito dalla norma UNI EN ISO 11654. Il valore massimo per α w  (≥0,9) si applica anche qualora la superficie riflettente sopra la facciata sia assente. La direzione dell’onda sonora incidente si caratterizza mediante l’altezza definita dalla intersezione tra la linea di veduta dalla sorgente ed il piano della facciata.

Il potere fonoisolante apparente di facciata R' viene calcolato a partire dalle prestazioni acustiche dei singoli elementi di facciata.

Per una valutazione più accurata della trasmissione laterale, si deve calcolare il potere fonoisolante R
ij  relativo ad ogni percorso di trasmissione e quindi fare la somma energetica dei diversi valori di R.


Tags: isolamento acustico facciata, isolamento acustico partizioni interne orizzontali e verticali, isolamento acustico partizioni interne orizzontali, isolamento acustico rumori impianti insonorizzazione facciata

 



CONTATTI



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.


oppure gratis...

oppure...


CHI SIAMO


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


"Per imparare a nuotare sarà  meglio rivolgersi ad un istruttore di nuoto, o ad un fisico che ti spiega la teoria del galleggiamento Archimede? Ovvero per isolarsi dal rumore è meglio rivolgersi ad un tecnico in acustica, o ad un fisico-ingegnere-scienziato che ti spiega la fisica delle onde?"

Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Operiamo anche nelle zone di:

Lombardia: Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Varese, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cremona, Pavia, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Lecco, Mantova, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Lodi, Seregno, Lissone, Desio, Rozzano, Cantù, Saronno, Voghera, Cesano Maderno, San Giuliano Milanese, Bollate, Pioltello, Limbiate, Corsico, Segrate, Brugherio, Crema, Abbiategrasso, San Donato Milanese, Cernusco sul Naviglio, Treviglio, Desenzano del Garda, Parabiago, Buccinasco, Garbagnate Milanese, Bresso, Vimercate, Lainate, Giussano, Seriate, Montichiari, Mariano Comense, Cesano Boscone, Lumezzane, Muggiò, Meda, Dalmine, Magenta, Seveso, Nova Milanese, Peschiera Borromeo, Castiglione delle Stiviere, Sondrio, Cassano Magnago, Senago, Suzzara, Cornaredo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Novate Milanese, Palazzolo sull'Oglio, Gorgonzola, Viadana, Settimo Milanese, Arese, Cusano Milanino, Romano di Lombardia, Cassano d'Adda, Chiari, Ghedi, Melzo, Albino, Tradate, Carate Brianza, Rovato, Corbetta, Arcore, Nerviano, Bareggio, Somma Lombardo, Melegnano, Malnate, Bovisio-Masciago, Erba, Vimodrone, Gussago, Caronno Pertusella, Samarate, Porto Mantovano, Caravaggio, Lonato del Garda, Darfo Boario Terme, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Codogno, Concorezzo, Mortara, Casalmaggiore, Pieve Emanuele, Casalpusterlengo, Concesio, Agrate Brianza, Cerro Maggiore, Merate, Curtatone, Borgo Virgilio, Leno, Luino, Castellanza, Carugate, Cardano al Campo, Calolziocorte, Rescaldina, Solaro, Cesate, Villasanta, Alzano Lombardo, Ospitaletto, Busto Garolfo, Sarezzo, Travagliato, Opera, Cassina de' Pecchi, Rezzato, Manerbio, Varedo, Bagnolo Mella, Sant'Angelo Lodigiano, Casatenovo, Carpenedolo, Stezzano, Calcinato, Canegrate, Orzinuovi, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Mediglia, Osio Sotto, Castel Goffredo, Trezzo sull'Adda, Bedizzole, Morbegno, Lonate Pozzolo, Gardone Val Trompia, Biassono, Gavardo, Stradella, Valmadrera, Nembro, Arluno, Mazzano, Olgiate Comasco, Ponte San Pietro, Sedriano, Castenedolo, Paullo, Castano Primo, Cazzago San Martino, Nave, Castel Mella, Sesto Calende, Botticino, Baranzate, Villa Carcina, Cologno al Serio, Mandello del Lario, Bernareggio, Inzago, Uboldo, Gerenzano, Cornate d'Adda, Salò, Induno Olona, Treviolo, Pero, Goito, Martinengo, Asola, Usmate Velate

Piemonte: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Moncalieri, Cuneo, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Vercelli, Biella, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Casale Monferrato, Venaria Reale, Alba, Verbania, Bra, Carmagnola, Novi Ligure, Tortona, Chivasso, Fossano, Ivrea, Orbassano, Mondovì, Borgomanero, Savigliano, Acqui Terme, Trecate, Valenza, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Ciriè, Caselle Torinese, Piossasco, Domodossola, Beinasco, Saluzzo, Alpignano, Giaveno, Omegna, Leini, Galliate, Volpiano, Cossato, Arona, Pianezza, Vinovo, Oleggio, Borgaro Torinese, Borgosesia, Borgo San Dalmazzo, Rivarolo Canavese, Avigliana, Ovada, Trofarello, Cameri, Santena, Canelli, Nizza Monferrato, Poirino, Cuorgnè, Busca, Racconigi, Castelletto Sopra Ticino

Lazio: Roma, Latina, Guidonia Montecelio, Fiumicino, Aprilia, Viterbo, Pomezia, Tivoli, Velletri, Civitavecchia, Anzio, Frosinone, Rieti, Nettuno, Terracina, Ardea, Monterotondo, Albano Laziale, Marino, Ladispoli, Ciampino, Fondi, Formia, Cisterna di Latina, Cerveteri, Cassino, Fonte Nuova, Alatri, Sora, Sezze, Genzano di Roma, Ceccano, Colleferro, Anagni, Ferentino, Mentana, Veroli, Gaeta, Frascati, Palestrina, Minturno, Grottaferrata, Sabaudia, Anguillara Sabazia, Bracciano, Ariccia, Santa Marinella, Zagarolo, Tarquinia, Civita Castellana, Rocca di Papa, Valmontone, Priverno, Pontinia, San Cesareo, Artena, Vetralla, Montefiascone, Pontecorvo, Fiano Romano, Lanuvio, Lariano, Monte San Giovanni Campano, Fara in Sabina, Palombara Sabina, Isola del Liri, Formello, Monte Compatri, Campagnano di Roma, Cori, Rocca Priora, Itri, Cave

Liguria: Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Rapallo, Chiavari, Ventimiglia, Albenga, Sarzana, Sestri Levante, Taggia, Varazze, Cairo Montenotte, Lavagna, Finale Ligure, Arenzano, Loano, Alassio, Bordighera, Albisola Superiore, Arcola, Recco, Lerici

Toscana: Firenze, Prato, Livorno, Arezzo, Pistoia, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa, Carrara, Viareggio, Siena, Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Capannori, Campi Bisenzio, Cascina, Piombino, Camaiore, Rosignano Marittimo, San Giuliano Terme, Poggibonsi, Pontedera, Cecina, San Miniato, Quarrata, Bagno a Ripoli, Montevarchi, Pietrasanta, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Cortona, Massarosa, Follonica, Colle di Val d'Elsa, Monsummano Terme, Pontassieve, Montecatini Terme, Lastra a Signa, Pescia, Signa, Montemurlo, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Agliana, Calenzano, San Casciano in Val di Pesa, San Giovanni Valdarno, Collesalvetti, Reggello, Certaldo, Sansepolcro, Ponsacco, Altopascio, Orbetello, Vinci, Impruneta, Santa Croce sull'Arno, Carmignano, Montepulciano, Fiesole, Montelupo Fiorentino, Greve in Chianti, Montespertoli, Castelfranco di Sotto, Castiglion Fiorentino, Campiglia Marittima, Santa Maria a Monte, Seravezza, Monte Argentario, Sinalunga, Casciana Terme Lari, Bibbiena, Terranuova Bracciolini, Vecchiano, Calcinaia, Scarperia e San Piero, Portoferraio, Serravalle Pistoiese, Aulla, Montopoli in Val d'Arno, Cerreto Guidi, Barberino di Mugello, Montale, Volterra, Montignoso, Sovicille, Bucine, Barga, Poggio a Caiano

Veneto: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Valdagno, Mirano, Arzignano, Portogruaro, Legnago, Jesolo, San Giovanni Lupatoto, Albignasego, Montecchio Maggiore, Thiene, Selvazzano Dentro, Vigonza, Paese, Martellago, Feltre, San Bonifacio, Adria, Oderzo, Cittadella, Bussolengo, Abano Terme, Piove di Sacco, Scorzè, Villorba, Monselice, Santa Maria di Sala, Sona, Negrar, Preganziol, Este, Vedelago, Pescantina, Cerea, Marcon, Cadoneghe, Bovolone, Noale, Rubano, Lonigo, Dolo, Cavarzere, Porto Viro, Malo, Sommacampagna, Romano d'Ezzelino, Zevio, Valeggio sul Mincio, San Martino Buon Albergo, Campodarsego, Cassola, Rosà, Roncade, Dueville, Marostica, Ponte San Nicolò, Cavallino-Treporti, San Martino di Lupari, Santo Stino di Livenza, San Biagio di Callalta, San Pietro in Cariano, Camponogara, Vigodarzere, Chiampo, Casale sul Sile, Eraclea, Salzano, Tezze sul Brenta, Trebaseleghe, Castelnuovo del Garda, Ponzano Veneto, Pieve di Soligo, San Michele al Tagliamento, Lendinara, Camposampiero, Pianiga, Cornedo Vicentino, Caorle, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo, Castel d'Azzano, Susegana, Spresiano, Musile di Piave, Isola della Scala, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Occhiobello, Caldogno, Carbonera, Piazzola sul Brenta, Montegrotto Terme, Creazzo, Casier, Zero Branco, Mestrino, Noventa Padovana, Riese Pio X, Grezzana, Valdobbiadene, Motta di Livenza, Concordia Sagittaria, Camisano Vicentino, Trevignano, Badia Polesine, Campolongo Maggiore, Conselve, San Vendemiano, Porto Tolle, Volpago del Montello, Saonara

Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio nell'Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì, Piacenza, Cesena, Imola, Carpi, Faenza, Sassuolo, Casalecchio di Reno, Cento, Riccione, Formigine, Lugo, Castelfranco Emilia, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, Cervia, San Giovanni in Persiceto, Fidenza, Cesenatico, Correggio, Scandiano, Vignola, Mirandola, Comacchio, Argenta, Santarcangelo di Romagna, Castel San Pietro Terme, Salsomaggiore Terme, Casalgrande, Bellaria-Igea Marina, Zola Predosa, Budrio, Savignano sul Rubicone, Castel Maggiore, Pavullo nel Frignano, Copparo, Fiorano Modenese, Pianoro, Bagnacavallo, Maranello, Cattolica, Medicina, Finale Emilia, Molinella, Nonantola, Bondeno, Soliera, Fiorenzuola d'Arda, Castellarano, Guastalla, Sasso Marconi, Rubiera, Castenaso, Castelnuovo Rangone, Collecchio, Castel San Giovanni, Crevalcore, Novellara, Calderara di Reno, Forlimpopoli, Quattro Castella, Ozzano dell'Emilia, Noceto, Codigoro, Misano Adriatico, Alfonsine, Portomaggiore, Spilamberto, Russi, Anzola dell'Emilia, San Pietro in Casale, Rottofreno, San Mauro Pascoli, San Felice sul Panaro, Castelvetro di Modena, Novi di Modena, Sant'Ilario d'Enza, Monte San Pietro, Bertinoro, Granarolo dell'Emilia, Medesano, Montechiarugolo, Castelnovo ne' Monti, Massa Lombarda, Cadelbosco di Sopra, Gambettola, Montecchio Emilia, Coriano, Terre del Reno, Meldola




ISOLAMENTO ACUSTICO:

Casa


Locali


Musica


Azienda


SORGEDIL Di Sorge Vittorio

Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
SORGEDIL Di Sorge Vittorio
Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017

ISOLAMENTO ACUSTICO:






Copyright © Sorgedil 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu