SORGEDIL - Isolamento acustico e insonorizzazione pareti divisorie - Isolamentoacusticomi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Blog ▼ > Articoli

ISOLAMENTO ACUSTICO PARETI DIVISORIE



Acustica delle pareti divisorie:


Il potere fonoisolante apparente di elementi di separazione tra ambienti, R’, è una grandezza che definisce le proprietà isolanti di una parete divisoria. Con il termine “apparente” s’intende “misurato in opera” e quindi R’ considera tutta la potenza sonora immessa nell’ambiente ricevente, comprensiva sia di quella diretta che attraversa la parete divisoria che di quella generata dalle trasmissioni laterali, ovvero dalla presenza di murature e solai continui tra gli ambienti in connessione alla parete divisoria stessa.Il potere fonoisolante, così come quello apparente, varia al variare della frequenza. Il D.P.C.M. 5/12/1997 fissa il limite dell’indice di valutazione R’w, ossia del potere fonoisolante apparente indicato dal pedice w (weight), che è un parametro sintetico ottenuto dai valori alle varie frequenze secondo la procedura normalizzata, in funzione della destinazione d’uso dell’unità immobiliare classificata secondo le categorie precedentemente elencate. Di seguito si riportano i valori minimi secondo categoria così come enunciato nel D.P.C.M. in oggetto.

Solo un’attenta progettazione acustica e un’adeguata realizzazione dell’opera potranno garantire il risultato acustico finale.


L’utilizzo di due lastre in cartongesso e/o gessofibra con interposto un elemento isolante fibroso in lana di roccia crea, anche in questo caso, il sistema “massa-molla-massa”.

Tale pacchetto tecnologico consente di ottenere risultati elevati di fonoisolamento con masse e spessori ridotti. In riferimento al concetto sopracitato di “massa-molla-massa” e come evidenziato dalle diverse prove di laboratorio eseguite, questo tipo di soluzioni non segue la “legge della massa” caratterizzante le pareti monolitiche in muratura.

Inoltre la realizzazione di contropareti con tecnologia a secco risulta utile laddove si vogliano aumentare le proprietà d’isolamento acustico di partizioni esistenti dalle scarse proprietà fonoisolanti.





Descrizione intervento:


La controparete fonoisolante sarà svincolata dal muro esistente e realizzata con la posa a pavimento ed a soffitto di un profilo in acciaio zincato sezione U da mm 50 senza punti di ancoraggio alla parete esistente; qualsiasi punto di contatto del solo profilo con le strutture murarie avverrà con interposizione di un speciale nastro antivibrante; in verticale con un passo di 600 mm verranno disposti dei profili in acciaio sezione H da mm 50; l’intercapedine tra i profili metallici sarà riempita con
materiale fonoassorbente ad alta prestazione (spessore 7 cm) ; sarà poi completato il rivestimento con DUE lastre in cartongesso accoppiata su di un lato con una massa fonoisolante e antivibrante in gomma spessore 15 mm; sigillatura e rasatura dei punti di giunzione con idoneo nastro coprigiunto e stucco; parete pronta a ricevere le normali finiture ( a vs. carico).


L'isolamento acustico di una parete da spesso ottimi risultati. Bisogna però considerare la perdita di isolamento acustico lunghe le superfici laterali. L'isolamento acustico dai rumori aerei da noi ottenuto è sempre ottimo, il rumore di tipo meccanico (calpestio) aggirerà in parte il nostro isolamento.





Video dimostrativo


Vedi foto Soluzione Tranquillità Superior con tinteggiatura ( CONSIGLIATA )







Comportamento acustico:

Alternando ad elementi massivi un elemento smorzante (pannello in lana di roccia) si sfrutta il principio “massa-molla-massa” che garantisce elevate prestazioni in termini di fonoisolamento. Si raccomanda la massima cura nell’installazione. E’ utile procedere al raddoppio delle lastre esterne, con il secondo strato sfalsato rispetto al primo. L'impiego di una controparete realizzata in aderenza ad una partizione già esistente permette di incrementare il potere fonoisolante dell'intero sistema.


Com'è fatta una parete divisoria in cartongesso?


La parete in cartongesso è costituita da:


A. Una struttura in metallo con montanti in acciaio zincato.

B. Le lastre in cartongesso.

C. Eventuale isolamento nell’intercapedine in Lana minerale (lana di vetro o lana di roccia o poliestere) schiume sintetiche (polistirene) o altro materiale naturale (fi bra di legno, canapa, etc.).

D. Stucco in gesso per sigillare i giunti delle lastre e le teste delle viti. Le lastre vengono fi ssate sulla struttura in metallo con speciali viti usando un’avvitatore
elettrico. La struttura metallica che crea lo scheletro all’interno è vuota e ci consente di inserire gli impianti e i pannelli d’isolante in materiale fi broso per l’isolamento termico ed acustico.






I principali componenti di una parete a secco:

1. Lastra in cartongesso come abbiamo detto le lastre in cartongesso sono lastre di gesso rivestito di uno speciale cartone e possono avere caratteristiche ideali a seconda dell’applicazione (zone esposte all’umidità es bagni e cucine, zone secche es camere e soggiorni, zone soggette al rischio d’incendio es magazzini , depositi e simili...).

2. Isolante in lana minerale. Lana di vetro o lana di roccia schiume sintetiche (polistirene) o altro materiale naturale (fi bra di legno, canapa, etc.). Per isolamento acustico o termico.

3. Struttura metallica. Detta anche orditura che fa da sostegno, da struttura portante delle lastre.

4. Reti impiantistiche. All’interno delle pareti vengono inseriti cavi elettrici, telefonici, etc.

Come viene realizzata la parete in cartongesso?


Posa della struttura metallica.


1. Fissaggio di Guide a U a solaio e pavimento con tasselli (o biadesivo).

2. Inserimento dei montanti a C nelle Guide ad una distanza uno dall’altro non superiore ai 60 cm e verificare la verticalità.

3. Fissaggio dei montanti sull’ala delle guide tramite punzonature.

Posa dell’Isolamento

1. I pannelli in lana minerale (Lana di roccia o di vetro) una volta estratti dalla confezione vengono tagliati con il taglierino a misura del passo dei montanti.

2. Si inseriscono i pannelli nell’ orditura infilati nella scanalatura dei montanti.





Fissaggio delle Lastre di Cartongesso:

1. Le lastre posano sulla struttura metallica.

2. Si fissano poi sull’ala dei montanti con Viti fosfatate autoperforanti ad interasse non superiore ai 25 cm.

3. La vite non deve essere troppo sul bordo e viene fissata con avvitatore elettrico.

Stuccatura dei Giunti e della testa delle Viti:


1. Si prepara lo stucco in un secchio d’acqua pulita a mano usando una spatola.

2. Si preleva la quantità sufficiente e si stucca la testa delle viti e giunti delle lastre.

3. Per i giunti si deve adoperare un’armatura del giunto usando una rete in fibra di vetro.






Isolamento acustico:

Anche per l’isolamento acustico occorre tener conto di diversi fattori quali: naturalmente la posizione dell’abitazione, la provenienza delle fonti di rumore, il valore dei rumori ,etc. valutare le varie parti dell’abitazione (tipi di pareti, il cassonetto degli avvolgibili, i serramenti, le tubazioni, etc.) e quali possono essere le possibili soluzioni che fanno al caso nostro.

Il cartongesso è ideale in quanto le pareti in cartongesso (dette anche sistemi leggeri) possono raggiungere valori notevoli di potere fonoisolante. Sono infatti molte le applicazioni dei sistemi leggeri in alberghi, sale cinematografiche, teatri ed ambienti in genere dove è richiesto un ottimo comfort acustico. Il potere fonoisolante si misura in dB (decibel).

Una normale parete divisoria in mattoni forati da 10 cm ha mediamente un potere fonoisolante di 35.5 dB.

Ad esempio con una parete in mattoni forati da 10 cm potere fonoisolante 35.5 dB accoppiata ad una lastra in cartongesso di spessore 10 mm ed un materassino in lana di vetro da 50mm si ottiene un potere fonoisolante di 57 dB.

Isolamento termico:

Il calore che produciamo nella nostra abitazione viene via, via disperso dalle varie parti della casa in misura maggiore o minore a secondo dei materiali, delle strutture, dei componenti, etc... Mediamente si può valutare che dalle murature esterne si disperda, in percentuale, il 35 % del calore prodotto, dal tetto il 25% etc. Ogni abitazione ha comunque caratteristiche diverse ed occorre cercare di individuare quali sono i punti principali (tetti, solai, porte, finestre, murature, etc.) in cui avvengono le maggiori dispersioni e valutare i costi degli interventi e relativi benefici e vantaggi.

Tra le varie soluzioni, per quanto riguarda soffitti e murature, una delle più convenienti e pratiche è sicuramente il cartongesso. Infatti applicando una lastra in cartongesso da 12,5 ad un materassino in materiale fibroso da 40 mm ad un muro in laterizio forato da 25 cm già intonacato da entrambi i lati si ottiene un notevole miglioramento della resistenza termica delle nostre murature passando da 0.673 m2 K/W a 1.983 m2 K/W.

Anche per i soffitti il vantaggio in termini di resistenza termica è rilevante (un controsoffitto realizzato con il sistema D112, pendinato (sospeso)ad una soletta laterocementizia (20+4 cm) con interposto materassino in lana minerale da 40 mm porta da 0.77 m2K/W a 1,862 m2 K/W).






Scopri le nostre soluzioni con lana di vetro



Vedi le nostre ultime lavorazioni di insonorizzazione parete con la fibra di poliestere:


Isolamento acustico controparete fonoisolante
Isolamento-acustico-controparete-fonoisolante


Insonorizzazione controparete fonoisolante

Insonorizzazione controparete fonoisolante







DICONO DI NOI
Hanno chiesto un preventivo, hanno scelto noi... come è andata?





Insonorizzazione pareti camera da letto. Sono soddisfatta del lavoro svolto. La ditta si è rivelataprofessionale e affidabile. ll problema dei rumori provenienti dall'appartamento confinante è statorisolto. Grazie.
Valeria  Preger, Bologna




Buongiorno, volevo testimoniare la “ben riuscita” del lavoro di insonorizzazione eseguita daSORGEDIL nel mio appartamento sito in Milano. La camera dei bambini confina con quella del vicino, peccato che la stanza del vicino non è la camera da letto ma la sala-cucina, quindi avevo problemi di rumore aereo: voci e televisione. L’effetto che volevo eliminare era quello di avere in camera una televisione accesa a basso volume (quella del vicino, appunto). Il signor Vittorio mi suggerì l’intervento “soluzione tranquillità superior” per un totale di 9,5cm, ma io scelsi la “soluzione tranquillità 5+” per un totale di 9,0cm avendo un piccolo problema di spazio. Nonstante abbiamo sfruttatto fino all’ultimo millimetro libero per fare la controparete, la soluzione finale è esattamente quella che cercavo io! Ora se ti concentri al massimo puoi sentire la televisione del vicino, ma è come se arrivasse dal 7° piano (io abito al 2°). Confesso che mi scoccia un po’ aver perso un bella striscia di 9cm di spazio, ma la tranquillità guadagnata soccombe questa piccola punta negativa.
Fornasiero Ilaria, Milano



CONTATTI



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


oppure gratis...

oppure...


CHI SIAMO


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


"Per imparare a nuotare sarà  meglio rivolgersi ad un istruttore di nuoto, o ad un fisico che ti spiega la teoria del galleggiamento Archimede? Ovvero per isolarsi dal rumore è meglio rivolgersi ad un tecnico in acustica, o ad un fisico-ingegnere-scienziato che ti spiega la fisica delle onde?"

Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola



tags: isolamento acustico pareti, isolamento acustico pareti esistenti, isolamento acustico pareti interna, isolamento acustico pareti esterna, isolamento acustico pareti cartongesso, isolamento acustico parete divisoria, isolamento acustico pareti perimetrali, isolamento acustico pareti divisorie prezzi, isolamento acustico pareti verticali, isolamento acustico parete divisoria, isolamento acustico parete interna esistente, isolamento acustico parete interna, isolamento acustico parete bagno, isolamento acustico parete mattoni pieni, insonorizzazione pareti, insonorizzazione parete, insonorizzazione pareti interne, insonorizzazione parete divisoria, insonorizzazione pareti cartongesso, insonorizzazione parete interna, insonorizzazione pareti interne, insonorizzazione parete casa, insonorizzazione parete costo, insonorizzazione pareti costo, insonorizzazione pareti prezzi, insonorizzazione parete prezzo, insonorizzazione pareti preventivo, insonorizzazione parete preventivi, insonorizzazione parete confinante, insonorizzazione parete camera, insonorizzazione parete camera da letto, insonorizzazione pareti stanze, insonorizzazione parete confinante, insonorizzazione parete casa, insonorizzazione parete abitazione, insonorizzazione pareti appartamenti, insonorizzazione pareti ville a schiera, insonorizzazione pareti villa bifamiliare, insonorizzazione pareti abitazione, insonorizzazione pareti locali, insonorizzazione pareti condominio, insonorizzazione pareti piombo, insonorizzazione pareti eraclit, insonorizzazione muro interno, insonorizzazione muro confinante, insonorizzazione tavolato, insonorizzazione muro divisorio, insonorizzazione mattone forato, insonorizzazione parete vicino rumoroso, insonorizzazione pareti bagno, isolamenti acustici pareti divisorie, isolamenti acustici pareti interne, isolamenti acustici pareti confinanti, isolamento acustico pareti verticali, come isolare acusticamente una parete, come isolare acusticamente una parete confinante, isolamento acustico controparete, isolamento acustico contropareti, insonorizzazione controparete, insonorizzazioni contropareti, pareti isolanti acustiche, pareti isolanti, pareti insonorizzate, pareti insonorizzanti, pareti fonoisolanti, pareti fonoassorbenti, pareti divisorie fonoassorbenti, pareti acustiche, parete insonorizzata, pannelli fonoassorbenti per pareti, pannelli fonoassorbenti per pareti interne, materiale insonorizzante per pareti, materiale fonoassorbente per pareti, isolazione acustica pareti, isolare pareti interne, isolanti acustici per pareti interne, isolanti acustici per pareti, isolanti per pareti interne, isolanti acustici per pareti, isolante acustico per pareti, isolamento termoacustico pareti, isolamenti acustici per pareti, isolamento acustico delle pareti, calcolo isolamento acustico pareti, coibentazione acustica pareti, coibentazione acustica pareti interne, come insonorizzare una parete

OPERIAMO NELLE ZONE: Milano, Como, Lissone, Abbiategrasso, Desio, Bergamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Novara, Cantu, Torino, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza e Brianza, Mariano Comense, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Bollate, Paderno Dugnano, Rozzano, Corsico, Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, San Giuliano Milanese, Seregno, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Nova Milanese, Giussano, Meda, Seveso, Bovisio Masciago, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Buccinasco, Rozzano, Lainate, Cesano Boscone, Muggio, Carate Brianza, Varedo, Agrate Brianza, Concorezzo, Arcore, Erba, Olgiate Comasco, Cermenate, Fino Mornasco, Magenta, Cornaredo, Novate Milanese, Cusano milanino, Senago, Arese, Melzo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Gorgonzola, Settimo Milanese, Nerviano, Cassano d'Adda, Melegnano, Pieve Emanuele, Trezzo sull'Adda, Solaro, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Tradate, Samarate, Malnate, Castellanza, Luino, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Induno Olona, Sesto Calende, Merate, Calonziocorte, CasateNovo, Valmadrera, Mandello del Lario, Galbiate, Oggiono, Missaglia, Olginate, Colico, Biassono, Verano Brianza, Besana in Brianza, Villasanta, Bernareggio, Cernobbio, Mozzate, Inverigo, Appiano Gentile, Turate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Seriate, Dalmine, Treviglio, Albino, Romano di Lombardia, Caravaggio, Alzano Lombardo, Osio Sotto, Nembro, Stezzano, Ponte San Pietro, Bareggio, Lentate sul Seveso, Cerro Maggiore, Opera, Vimodrone, Corbetta, Rescaldina, Carugate, Busto Garolfo, Cassina de Pecchi, Cesate, Mediglia, Paullo, Sedriano, Castano Primo, Cornate d'Adda, Inzago, Bussero, Basiglio, Pessano con Bornago, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Magnago, Vittuone, Cuggiono, Assago, San Vittore Olona, San Colombano al Lambro, Lacchiarella, Pozzuolo Martesana, Turbigo, Binasco, Vanzago, Vaprio d'Adda, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Pregnana Milanese, Settala, Gessate, Arconate, Pantigliate, Casorezzo, Cambiago, Rosate, Truccazzano, Cerro al Lambro, Rodano, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, Oleggio, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Bellinzago Novarese, Cerano, Gozzano, Grignasco, Varallo Pombia, Romentino, Romagnano Sesia, Borgo Ticino, Invorio, Ghemme, Gattico, San Maurizio d'Opaglio, Suno, Momo, Olgiate Molgora, Robbiate, Barzanò, Costa Masnaga, Osnago, Malgrate, Monticello Brianza, Brivio, Lomagna, Cassago Brianza, Calco, Civate, Cernusco Lombardone, Bellano, Ballabio, Nibionno, Paderno d'Adda, Molteno, Dervio, Crema, Castelleone, Pandino, Lugano, Svizzera, Massagno, Melide, Manno




ISOLAMENTO ACUSTICO:

Casa


Locali


Musica


Azienda


SORGEDIL Di Sorge Vittorio

Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
SORGEDIL Di Sorge Vittorio
Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017

ISOLAMENTO ACUSTICO:






Copyright © Sorgedil 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu